Una piccola fortuna da non sprecare

Un appartamento a disposizione? Scopriamo qualche stratagemma per farlo fruttare al meglio.

1. Se ti capita di avere un appartamento sfitto a disposizione, la prima decisione da prendere riguarda la sua destinazione d’uso. Scartata l’ipotesi della vendita,  si può spaziare tra diverse opzioni. L’affitto CLASSICO lascia un discreto margine decisionale,ma anche alcune incognite su ciò che possiamo aspettarci. Il modello TRANSITORIO è vincolato da una giustificazione che generalmente puòrisiedere in motivi di lavoro, di salute o nella ristrutturazione del proprio appartamento, in formula diversa anche di studio. Questi due tipi si configurano in canone libero o concordato, a seconda del livello di controllo ma anche di sgravi fiscali che fanno al caso nostro. L’alternativa interessante ai sopracitati è sicuramente quella della LOCAZIONE TURISTICA.

Quali sono le motivazioni che spingono a tale scelta? Ho parlato con alcuni proprietari che mi hanno illustrato le loro. L’immobile di Simone non era in buone condizioni e avrebbe dovuto accettare una vendita sottocosto. Ha preferito sostenere i costi di una ristrutturazione per poi andare sulla locazione turistica che nel centro storico della città può dare di più. Domitilla aveva la stessa idea, anche se la contrazione degli afflussi turistici del periodo recente l’ha costretta a considerare anche ospiti a lungo termine. C’è chi invece aveva semplicemente il desiderio di avvicinarsi al mondo dei viaggiatori o di assicurarsi entrate abbastanza regolari senza le complicazioni di un contratto classico.

2. Se ci orientiamo su questo, scopriremo che da soli è difficile avere le competenze e l’intuito necessari per fare tutto nella maniera migliore. Il mercato è denso di operatori professionali, disinvolti nell’offrire alloggi confortevoli e altrettanto abili nel districarsi dalle varie pastoie burocratiche. La buona notizia è che esiste qualcuno che ci può aiutare a fare tutto al meglio ed essere allo stesso tempo tranquilli. Le società che prestano questo tipo di servizi sono in grado di scegliere i professionisti migliori per ogni esigenza, conoscono bene il mercato degli affitti turistici e sanno cosa il viaggiatore si aspetta o cosa si può fare per rendere il suo soggiorno piacevole quando non indimenticabile. Anche se per qualcuno le questioni burocratiche non costituiscono un grosso problema, la chiarezza e il supporto in tal senso da parte di chi presta un servizio di collaborazione sono fondamentali. Altrettanto importanti sono i servizi offerti, la visibilità sul mercato (di conseguenza il tipo di clientela che si riesce a convogliare) e ultimo ma non di minore importanza i margini di guadagno. Quello che non sta scritto da nessuna parte è il fatto che possa nascere un feeling quasi da ‘colpo di fulmine’ con il collaboratore, il quale nel dare un servizio completo dimostrerà anche di meritare la completa fiducia nel trattamento riservato agli ospiti.
3. Una volta trovate le persone a cui affidarsi in tranquillità, può essere che il proprietario abbia voglia di dare un proprio contributo, soprattutto se ritiene di avere delle buone idee. Innanzitutto è opportuno che quest’ultimo venga sempre tenuto aggiornato in merito alla situazione della sua casa, ai cambiamenti del mercato turistico e a eventuali nuove questioni da affrontare per ottimizzare la propria offerta. Margherita dice che il confronto è sempre un arricchimento. La signora Nella crede nella collaborazione tra un team esperto e chi meglio conosce l’appartamento, cioè lei stessa. Alla fine sono quasi tutti d’accordo nel vedere la collaborazione come qualcosa che consolida i rapporti e apre la strada a strategie fertili nel lungo termine. Qualcuno manifesta tutto il suo entusiasmo per questa nuova avventura che può regalare grandi soddisfazioni, e – come Domitilla – arriva a dire: “In un futuro non mi dispiacerebbe avere un ruolo più centrale nella gestione dell’appartamento”. A quanto pare l’accoglienza è contagiosa.

 

Roberto Fustini

Ig @fustinir Fb Roberto Fustini scrittore

Leggi gli ultimi articoli: