Ebbene sì, il destino di un alloggio turistico è determinato dalla sua reputazione online: dalle opinioni degli ospiti nei social network, nei blogs e soprattutto nei portali dedicati alle recensioni.
Chi si affida alle recensioni cerca resoconti di esperienze, possibilmente oggettive ed approfondite.
Ma cosa guardano in particolar modo gli ospiti che devono scegliere un appartamento per la loro vacanza?
Principalmente 4 elementi, che considerano fondamentali:
- QUANTITA’ ossia quante recensioni ha ricevuto l’alloggio individuato.
- LA DATA ossia quando sono state scritte le recensioni.
- PROFILO ossia il profilo dell’ospite che ha scritto la recensione (età, tipo di viaggiatore, inclinazioni personali) per vedere se corrisponde al tipo di viaggiatore che si incarna
- FIDUCIA ossia quanta veridicità e fiducia che trasmette il testo della recensione (posso fidarmi di quello che c’è scritto o sembra falso? Chi l’ha scritto ha veramente vissuto quell’esperienza?) Avere delle recensioni affidabili e veritiere è il primo passo per costruire un rapporto di fiducia con i propri ospiti.
E’ sempre consigliato lasciare in evidenza tutte le recensioni, anche quelle meno piacevoli e rispondere a ciascuna di queste con educazione e professionalità.
Le recensioni possono essere una vera e propria arma per l’ospite, un bravo property manager deve essere in grado di difendere il proprio lavoro trasferendo il proprio punto di vista oggettivo senza mai permettere all’emotività di prendere il sopravvento.
Alessia Tordi e Daniele Barbera