E tu che viaggiatore sei?

Indipendentemente dal tipo di alloggio che fornisci è probabile che tu abbia incontrato un’ampia varietà di viaggiatori con una gamma ancora più ampia di desideri ed esigenze che possono essere una vera sfida da gestire.

Di seguito definiamo alcune tipologie di ospiti e alcuni consigli su come prepararti ad ospitarli!

Indipendentemente dal tipo di alloggio che fornisci è probabile che tu abbia incontrato un’ampia varietà di viaggiatori con una gamma ancora più ampia di desideri ed esigenze che possono essere una vera sfida da gestire. 

Di seguito definiamo alcune tipologie di ospiti e alcuni consigli su come prepararti ad ospitarli!

  1. Family travelers: amano trascorrere del tempo in luoghi adatti ai bambini (come alloggi turistici e case vacanze) e in genere vengono preparati con un programma e un budget rigorosi per scopi logistici.Assicurati che abbiano accesso a grandi quantità di informazioni specifiche per quanto riguarda attrazioni adatte ai bambini, ristoranti e persino servizi di baby-sitting, per garantire che ogni membro della famiglia possa avere una vacanza piacevole e rilassante

Top Tips: Accertati di avere suggerimenti per attività kid-friendly! 

Massimizza la sicurezza della tua proprietà per la presenza dei bambini.

  1. Affluent travelers: I viaggiatori benestanti apprezzano il servizio di alta qualità, il comfort e le esperienze indimenticabili. Il 44% di questi ospiti ha tra 49/ 67 anni, l’82% è sposato e tutti sono alla ricerca di soggiorni eccezionali e di prima classe in strutture di lusso. Assicurati che tutto sia perfetto, in primis le pulizie.

Top Tips: La parola d’ordine è “Personalizzazione”. 

Controlla i comforts presenti nella tua struttura assicurandoti che tutti siano perfettamente operativi.

  1. Boomer travelers:  I viaggiatori Boomer sono per lo più pensionati che viaggiano spesso senza bambini ma con un grande budget, e in genere preferiscono spazi accessibili e tour che offrano loro l’esposizione a luoghi turistici popolari. 

Top tips: Fornisci materiale stampato, mappe, opuscoli, guide, ecc. 

Massimizza l’accessibilità della tua proprietà.

  1. Business travelers: I viaggiatori d’affari hanno orari serrati ma vogliono anche godersi la zona in cui soggiornano. Conquista i viaggiatori d’affari più impegnati offrendo numerosi servizi, come Wi-Fi veloce, cavi di ricambio, addebiti e opzioni di lavanderia, oltre a consigli su buoni ristoranti e vita notturna. Se puoi fornire ad un viaggiatore d’affari un’esperienza d’eccellenza è probabile che assicuri il suo ritorno e quello dei suoi colleghi!

Top Tips: Concentrati sull’efficienza, come offrire servizi tramite un’ app. 

Suggerisci ristoranti che offrono ottimo cibo e personale cordiale. 

  1. Vacationers: i vacanzieri tipicamente risparmiano un bel po’ di soldi durante tutto l’anno e viaggiano solo una o due volte all’anno. Fanno anche molte ricerche e hanno un piano molto chiaro su ciò che vogliono fare e vedere. È molto raro per i vacanzieri viaggiare da soli e il più delle volte viaggiano con amici e familiari. 

Top tips: Fornisci loro consigli da esperti (pasti, attrazioni, tour, artigianato, ecc.) che non sono facilmente reperibili su Internet. Parla con loro e dai suggerimenti su come risparmiare denaro, ridurre il tempo di viaggio ecc…

  1. Generation Zed travelers : I Viaggiatori “Gen Z” che siano neolaureati, studenti in vacanza o giovani che si godono un anno sabbatico, sono una generazione in rapida crescita di viaggiatori che apprezzano determinati servizi. Ad esempio, Wi-Fi veloce e affidabile, stazioni di ricarica e aree in cui socializzare. Sono anche molto attenti al budget, ma pagheranno un extra per i prodotti locali e sostenibili. Poiché i viaggiatori della Gen Z apprezzano la connettività sociale, apprezzeranno se il tuo alloggio ha un forte impatto sui social media e sull’ambiente!

Top tips: Fornisci informazioni o attività che consentano loro di conoscere le tradizioni, la cultura e il patrimonio

 

Alessia Tordi e Daniele Barbera

Leggi gli ultimi articoli: