Stayinrome_logo_2

The Customer Experience: alcuni semplici consigli per migliorare l’esperienza del tuo ospite.

Le aspettative degli ospiti sono un obiettivo mobile. Per poterlo centrare, i Property managers devono sempre aggiornare le loro offerte e i loro servizi. E sì, alcuni aggiornamenti richiedono mesi per essere completati e hanno generalmente costi elevati. 

 

Tuttavia esistono anche correzioni veloci con un budget limitato. Quindi, anche se al momento non sei in grado di rifare tutti i bagni degli appartamenti che pubblicizzi, ad esempio, è comunque una buona idea fare tutto il possibile da subito per aumentare il valore percepito di un soggiorno presso la tua struttura. Perché se non migliori costantemente l’esperienza dei tuoi ospiti, anche con piccole misure, allora la stai danneggiando. Il che significa che stai anche danneggiando la tua reputazione e la tua redditività nel lungo periodo.

Con questo in mente, ecco alcuni modi super semplici per migliorare l’esperienza dei tuoi ospiti:

#1 Inizia a interagire con i tuoi ospiti prima del loro arrivo. Una volta che un viaggiatore ha prenotato con te, è ufficialmente tuo ospite, anche se mancano mesi al suo arrivo. Quindi vorrai iniziare subito a creare un’esperienza positiva.

#2 Diventa un esperto della tua città. Fornisci agli ospiti consigli dettagliati su dove provare le prelibatezze locali, a che ora visitare le attrazioni per evitare la folla e tutte le altre perle nascoste e i segreti di cui solo un “local” potrebbe essere a conoscenza. È uno dei motivi per cui le sistemazioni alternative sono così molto popolari tra i viaggiatori di oggi.

#3 Creare una connessione emotiva con il tuo ospite. Nella scelta di un appartamento le persone decidono solo in parte razionalmente in base alle tre P – Place, Product, Price (location, prodotto/servizio offerto e prezzo), ma per il resto le emozioni e le sensazioni sovrastano lo stimolo razionale e guidano la fase decisionale dell’acquisto.

“Un’immagine, un suono, un profumo, un sapore o una sensazione bastano ad influenzare il nostro comportamento d’acquisto.”

#4 Assicurati che i dettagli del tuo annuncio siano quanto più accurati e aggiornati possibile. Ad esempio, se non hai più accesso alla piscina condominiale, ricordati di eliminare qualsiasi accenno al riguardo.

#5 Ascolta i tuoi ospiti per ottenere informazioni importanti. Sfrutta i feedback degli ospiti (sia le recensioni straordinarie che quelle meno positive) per perfezionare il tuo annuncio. Gli ospiti hanno elogiato il tuo patio all’aperto? Assicurati di avere una foto che lo ritragga. D’altra parte, forse gli ospiti sono rimasti sorpresi nel riscontrare che la posizione dell’alloggio non era molto comoda per raggiungere l’aeroporto. Indicando con maggiore chiarezza questo tipo di informazioni nella descrizione del tuo annuncio, i tuoi futuri ospiti potranno crearsi delle aspettative veritiere.

L’accoglienza è il punto focale su cui si gioca il successo di un Property manager e anche la sua reputazione. Chiunque lavori nel settore sa bene che, al di là del fascino dell’appartamento o della bellezza dei luoghi, ciò che induce l’ospite a valutare positivamente l’esperienza di viaggio, a ricordarsela positivamente e a desiderare di ritornare sono proprio le emozioni che ha provato durante la sua permanenza.

 

Alessia Tordi e Daniele Barbera

Leggi gli ultimi articoli: