Caricatura del viaggiatore post pandemia

E’ la prima volta che proviamo a descrivere un profilo relativo agli ospiti che stiamo accogliendo in questo anno 2022 “post pandemia” ed abbiamo notato che gli anni passati hanno influenzato notevolmente i nuovi viaggiatori.

Questi profili sono tra loro profondamente diversi e proveremo a caricaturarne giocosamente quattro:

L’ospite Carpe Diem

E’ un viaggiatore che prima della pandemia non aveva voglia o tempo di viaggiare, ma che dopo gli eventi che hanno sconvolto il pianeta nel 2019, ha scoperto il momento “CARPE DIEM”. Questi è un ospite genuino, a volte dolcemente impacciato, facilmente sorprendibile ma anche difficilmente gestibile in appartamenti apparentemente troppo diversi da casa sua.

L’ospite “Powerful”.

Dopo due anni di continui lock down, questo tipo di ospite è tornato a viaggiare, sentendosi l’artefice unico della ripresa del mercato turistico. Tale pretesa di onnipotenza lo porta a dare consigli (per lo più campati in aria) o fare richieste del tutto irrealizzabili.

L’ospite “Her Majesty”.

Quest’ospite, che negli anni di pandemia, approfittando dei periodi estivi con restrizioni minime, ha viaggiato con importi estremamente contenuti sfruttando la crisi del comparto turistico, ora che il mercato è cambiato ha difficoltà ad adattarsi ed ad accettare il ritorno alla normalità, alla continua ricerca di pretese molto superiori a quelle che il suo budget gli consentirebbe.

L’ospite “Evergreen”

Questo è un ospite che viaggiava prima e che non è stato influenzato dai traumi della pandemia, apprezza il lavoro altrui e continua ad avere cognizione delle normali dinamiche di viaggio.

 

Alessia Tordi e Daniele Barbera

Leggi gli ultimi articoli: